POR Campania FESR 2014-2020

Home / POR Campania FESR 2014-2020

 

Asse III – Obiettivo Tematico 3 “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura”

Obiettivo Specifico 3.4 “Incremento del livello di Internazionalizzazione dei sistemi produttivi”
Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”

 

L’AZIENDA

L’azienda IDAL SRL distribuisce, dal 1983, prodotti agroalimentari tipici italiani, molti a marchio DOP e IGP, nonché prodotti con una forte connotazione territoriale sannita.

IDAL Srl è anche proprietaria del marchio ‘La Bella Molisana’, con cui produce un’intera gamma di formaggi freschi ed altri prodotti lattiero-caseari nel rispetto di alti standard qualitativi e di ricettistiche della tradizione locale, con una grande attenzione al ‘Made in Italy’. Al fine di ampliare il suo portafoglio clienti ed attuare una politica di diversificazione dei mercati, l’azienda ha avviato un percorso di internazionalizzazione avvalendosi di un team consulenziale specialistico e del sostegno finanziario ricevuto dal POR Campania FESR 2014-2020.

OBIETTIVI

Le principali finalità che IDAL Srl si è prefissata nel suo programma di internazionalizzazione sono: aumentare la percentuale del fatturato estero sul fatturato totale dell’azienda; interessare i distributori internazionali mediante l’ottimizzazione logistica (ossia offrire ai partner target un paniere diversificato di prodotti di nicchia del Made in Italy, razionalizzando i costi logistici); potenziare la produzione di formaggi stagionati, aumentando la quantità e la gamma dei prodotti secchi; stabilire partnership commerciali con la Germania che tanto apprezza i prodotti lattiero caseari italiani e riconosce il valore del Made in Italy.

Con il presente progetto, sostenuto finanziariamente dal POR Campania FESR 2014-2020, IDAL Srl si attende un incremento del fatturato di circa il 10% sul fatturato totale derivante dalla penetrazione del mercato tedesco.

STRATEGIA

La strategia di penetrazione di IDAL Srl sul mercato tedesco si caratterizza per: (i) una proposta ampia di prodotti di nicchia, con un gran valore aggiunto in termini qualitativi ed un servizio logistico flessibile a prezzi altamente competitivi; (ii) un messaggio comunicazionale focalizzato sul consumatore finale, che evidenzi le caratteristiche di gusto legato alla territorialità e del Made in Italy e che mostri le immagini delle varie fasi di produzione a testimonianza dell’autenticità e genuinità dell’intera filiera (facendo  dunque leva su aspetti di persuasione emozionali); (iii) una partnership logistico/distributiva per l’ottimizzazione di costi di trasporto nel mercato target; (iv) l’individuazione di zone di distribuzione omogenee sul mercato tedesco (le 7 aree Nielson).

ATTIVITA’

Le principali attività che IDAL Srl ha intrapreso sul mercato tedesco, con l’affiancamento di consulenti specializzati nell’internazionalizzazione di imprese, sono: Re-branding con l’utilizzo di strumenti di marketing diretto, del web e dei new media, nonché la realizzazione del sito web in doppia lingua; realizzazione di un piano di marketing di penetrazione commerciale nel mercato target; Social Media Marketing per diffondere, con l’ausilio dei social network, i contenuti e valori dell’azienda e dei suoi prodotti nel mercato tedesco; individuazione di potenziali partner commerciali e di identificazione/acquisizione di nuovi clienti finalizzata alla penetrazione in nuovi mercati esteri; somministrazione di questionari ad operatori target (tramite e-mail e skype call) per presentare la vasta gamma di prodotti offerti, il loro posizionamento, caratteristiche produttive e definire così la proposta commerciale per la zona di distribuzione di riferimento. Inoltre, per dare una maggiore spinta commerciale, è stata realizzata una brochure digitale in doppia lingua che illustrasse l’intera gamma dei prodotti a marchio IDAL. Infine, è stato previsto l’invio di campionature ad una rosa di contatti selezionati nel mercato tedesco.

 

Progetto Finanziato nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020